Breve Storia dell’Azienda Komfort S.r.l.

Le sedie Komfort nascono da un’idea di Roberto Lovaldi, che nel 2009 a seguito di un’ernia discale decide di disegnare la” sua” sedia perfetta per la degenza.

Si informa e studia i canoni relativi all’ergonomia sulle sedute da ufficio e disegna un modello semplice, ma innovativo di sedia ergonomica.

Il suo ideale di Sedia Ergonomica prevede un poggia ginocchia da utilizzare per predisporre la colonna vertebrale ad un assetto più fisiologico e con meno sollecitazioni meccaniche sulla medesima. Il poggia ginocchia è a scomparsa per permettere di alternare la seduta ergonomica a quella standard.

Soddisfatto dei benefici ricevuti nell’utilizzo della sua sedia, Lovaldi decide di produrla e permettere ad altri di trarre vantaggio della sua idea.

Nasce quindi KomfortChair, con tanto di brevetto, che nella sua semplicità permette innumerevoli regolazioni per essere regolata a proprio piacimento.

Negli anni che vanno dal 2010 al 2013, grazie anche alla recensione positiva del blog NerdGranny, l’azienda Komfort Chair ottiene un buon successo sul mercato italiano e le vendite risultano in crescita continua, mese dopo mese.

Nel 2014 entrano nella struttura aziendale nuovi soci: Raffaele Serusi, Gianluca Loi e Simone Righini e viene fondata l’attuale Komfort S.R.L.

Uniti nel progetto, i soci di Komfort SRL perseguono con determinazione la mission aziendale che è quella di costruire e vendere le migliori Sedie Ergonomiche sul mercato, al prezzo più competitivo, con una produzione totalmente italiana.

Evoluzione negli anni

L’azienda si è focalizzata su un unico prodotto, declinato e personalizzato in varie soluzioni: la sedia ergonomica Komfort, la più regolabile al mondo.

Il modello iniziale di sedia Komfort era un assemblato di acciaio e lamiere, con vari pistoni e manopole.

In sostanza è stato creato in officina dal nostro fondatore, Roberto. Negli anni sono stati fatti vari investimenti che hanno consentito l’industrializzazione, vale a dire stampi professionali. I tessuti così come gli schiumati sono di produzione italiana. Le imbottiture vengono effettuate da artigiani italiani che possono utilizzare sia tessuti classici che ecopelle, tutti rigorosamente certificati.

Attualmente

Komfort Chair è l’unica sedia al mondo che permette di regolare liberamente l’inclinazione e la profondità del sedile.

La seduta è inclinabile da 0 a 17 gradi con regolazione in continuo, cioè qualunque inclinazione intermedia può essere impostata e mantenuta nel tempo; consentendo una postura tradizionale (sedia orizzontale) e una postura ergonomica (inclinata).

Questa è la sedia con la maggior precisione di regolazione della seduta al mondo.

Il solco centrale consente una ridotta pressione nella delicata zona del coccige (brevettato).

La profondità e l’altezza dello schienale possono essere regolati in altezza e in profondità da 0 cm fino a 15 cm andando perfettamente a contatto con la schiena e senza più il bisogno di altri cuscini.

E’ possibile rimuovere o inclinare i poggia ginocchia che ruotano a 360 gradi possono servire per appoggiare le ginocchia o un piede nello spazio centrale. L’inclinazione dei supporti è variabile con 2 inclinazioni bloccabili oppure, rimuovendo i fermi, vi è inclinazione libera e dinamica.

E’ possibile, inoltre, alzare, abbassare, aprire o chiudere i braccioli.

Strategia aziendale attuale

L’intera idea imprenditoriale si basa sul calcolo del margine operativo possibile su ogni prodotto. Questo ci consente di restare in attivo anche nei periodi difficili con poche vendite.

La strategia aziendale si sintetizza in poche parole: siamo fieri di produrre ogni particolare in Italia, con collaboratori, imprese artigiane che condividono lo stesso intento e passione dello staff Komfort.

La strategia di go-to market è stata digitale fin dall’inizio: grazie alla presenza online, attiva da oltre dieci anni, le sedie sono note al mercato nonostante l’investimento di branding sia particolarmente contenuto.

Il posizionamento di mercato è sulla fascia medio-alta che richiede performance e servizio di qualità.

L’azienda ha scelto da sempre di restare fuori da Amazon e da altri portali esteri, provvedendo in autonomia al posizionamento digitale. Questa scelta coraggiosa ha richiesto pazienza e tenacia, e ne richiederà ancora molta!

Strategia aziendale futura

I progetti futuri sono di coerenza nel mantenere la produzione solamente italiana con imprese che credono fortemente sul valore del made in Italy, conosciuto in tutto il mondo per il suo valore e massimi standard.

Coerenza anche nel rapporto umano con i clienti in ogni fase dell’acquisto: accompagnandolo nella scelta, supportandolo nell’approccio con un nuovo e salutare modo di stare seduti e all’occorrenza dando assistenza.

Il passaparola è, infatti, la migliore pubblicità che può vantare Komfort e intende continuare a considerare il cliente non un semplice acquirente soddisfatto.

Nel team di Komfort Chair ricordiamo anche:

Tiziana Candito – Marketing specialist e supporto
Nicola Moretti – Sviluppatore
Mauro Loi – Web Designer
Donald Soffritti – Comic Art Designer
Luka Baucar – Render 3d
Alessandro Violi – Videomaker
Michele Montagna – Chinesiologo
Francesca Montisci – Copywriter

Per evitare l’insorgenza di disturbi da sovraccarico e compressione e contratture dolorose è necessario sedersi in ufficio seguendo queste 8 regole:

  • Tenere la testa, la schiena e le spalle dritte ma senza sforzo
  • Mantenere le ginocchia ad angolo retto con entrambi i piedi ben poggiati a terra uno di fianco all’altro (no gambe accavallate o incrociate)
  • Tenere le braccia ad angolo retto, possibilmente sui braccioli
  • Non sedersi sulla punta della sedia
  • Non incurvare la schiena in avanti
  • Regolare l’altezza della sedia sulla base della propria altezza e dell’altezza dei supporti (seduta e schienale)
  • Non spostare il peso del corpo su un unico lato facendo gravare tutto il peso sull’avambraccio
  • Mantenere il collo in una posizione neutra e rilassata

Naturalmente non è possibile seguire tutte queste indicazioni senza una seduta adatta. È qui che entrano in gioco le sedie ergonomiche posturali da ufficio.

 

Come dovrebbe essere una sedia ergonomica per postura corretta

Una sedia economica per la postura ha delle caratteristiche imprescindibili, come una seduta, dei braccioli e uno schienale regolabili in altezza, profondità e inclinazione. Ma la regolabilità non è l’unico elemento a cui si dovrebbe prestare attenzione per scegliere la migliore sedia ergonomica per corretta postura.

Complici le molte ore trascorse a lavoro davanti al computer, moltissime categorie di lavoratori sono esposte al rischio di mal di schiena a causa dell’assunzione di una postura scorretta. Il nostro corpo non è fatto per stare seduto la maggior parte del giorno e le comuni sedie da ufficio – per quanto a norma di legge – non sono abbastanza per evitare danni a breve e lungo termine alla colonna vertebrale e, più in generale, al sistema muscolo-scheletrico.

Utilizzando le comuni sedie da ufficio con seduta classica ad angolo retto non è possibile “spostare il carico” che peserà sempre sulle vertebre lombari, aumentando il rischio di un severo mal di schiena. Un’alternativa alle classiche sedie da ufficio è rappresentata dalle sedie posturali con seduta inginocchiata, che – tuttavia – spesso non sono dotate né di schienale né di ruote e impediscono al lavoratore di muoversi agilmente nella sua postazione-lavoro.

Con l’intento di unire i benefici di una sedia ergonomica con seduta inginocchiata e una sedia ergonomica con seduta classica è nata KomfortChair, l’unica sedia posturale italiana con seduta alternata che permette di non sovraccariccare né la zona lombare né le ginocchia. KomfortChair è dotata di rotelle e di schienale per garantire il massimo comfort, e permette di alternare la seduta standard ad angolo retto a quella con appoggio alle ginocchia, più “aperta” e capace di apportare benefici alla circolazione e alla respirazione oltre che alla schiena.

 

7 Benefici di una sedia posturale ergonomica da ufficio

KomfortChiar è la sedia posturale ergonomica da ufficio per eccellenza, regolabile in tutte le sue parti e disponibile in varie tipologie per meglio adattarsi alle esigenze individuali di ognuno. I benefici della sedia ergonomica per postura corretta sono innumerevoli, ma abbiamo deciso di farvi un sunto:

  1. Prevenzione dei disturbi legati alla postura scorretta
  2. Distribuzione alternata del carico sulla schiena e sulle ginocchia
  3. Miglioramento della sintomatologia dolorosa di schiena e collo
  4. Miglioramento della respirazione e riduzione della sensazione di “fiato corto”
  5. Stimolazione della circolazione sanguigna
  6. Riduzione del senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori
  7. Maggiore concentrazione sul lavoro

I vantaggi elencati non sono comuni a tutte le sedie ergonomiche da ufficio che anzi, per la maggior parte, non possono definirsi vere e proprie sedie posturali. Questo perché l’impossibilità di alternare la seduta comporta sempre un sovraccarico sulla zona lombare che – anche se ben allineata e posizionata sulla sedia – sarà esposta a un certo stress che potrebbe, con il tempo, comprometterne la funzionalità. Le sedie posturali con seduta alternata come KomfortChair, invece, rappresentano la soluzione ideale per distribuire il peso in modo alternato su ginocchia e schiena, concedendo a quest’ultima un po’ di riposo.

Non hai ancora acquistato KomfortChair?

Scarica la documentazione, chiedi un parere al tuo medico e scegli la sedia ergonomica posturale più adatta alle tue esigenze

Non hai ancora acquistato KomfortChair?

Chiedi aiuto ai nostri esperti di ergonomia per configurare la tua postazione lavoro e mantenere sempre una postura corretta. La consulenza è gratuita!